Si svolgerà dal 26 settembre 2014 al 28 marzo 2015 la dodicesima edizione del laboratorio "Dall'idea al progetto... dall'approvazione alla gestione", che Cesvot organizza performare progettisti per il volontariato in grado di accompagnare le associazioni che intendono avviare percorsi progettuali. Un nuovo progetto formativo gratuito composto da due parti distinte: la prima prevede formazione in aula (43 ore), webinar (12 ore) e fad (18 ore) sui temi relativi alla progettazione, mentre nella seconda gli allievi interessati potranno approfondire i temi relativi alla gestione di un progetto approvato.

L'utilizzo delle nuove tecnologie (fad - formazione a distanza e webinar - seminario online) permetterà agli allievi di approfondire le tematiche del laboratorio ed interagire con i docenti e gli altri corsisti restando presso il proprio domicilio e nella sede associativa di appartenenza ed ottimizzando tempi e risorse.

Obiettivo del corso è di aprire spazi di riflessione intorno al tema della ricerca e accoglienza di giovani volontari e della conoscenza e gestione delle dinamiche di gruppo nelle associazioni di volontariato.

Progettare formazione nel volontariato 2014

Corso sulla progettazione Sociale in collaborazione con UNiversità di Firenza

Il seminario intende presentare alcuni strumenti informatici open source che consentono di realizzare diagrammi di Gantt e sperimentarli in vari contesti progettuali, con particolare riferimento ad attività e servizi realizzati dal volontariato